Il Movimento Turistico del Vino di Basilicata

Il Movimento Turismo del Vino Basilicata rappresenta tutte le aree vinicole della regione:

Provincia di Potenza:

Aglianico del Vulture DOC e Aglianico del Vulture Superiore DOCG . La zona di produzione riguarda la provincia di Potenza e comprende il territorio dei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rampolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania.

Terre dell’Alta Val d’Agri DOC. La zona di produzione riguarda la provincia di Potenza e comprende il territorio dei comuni di Viggiano, Grumento Nova e Moliterno.

Grottino di Roccanova DOC. La zona di produzione riguarda la provincia di Potenza e comprende il territorio dei comuni di Roccanova, Sant’Arcangelo e Castronuovo di S. Andrea.

IGT Basilicata : La zona di produzione riguarda la provincia di Potenza.

Provincia di Matera:

Matera DOC. La zona di produzione riguarda l’intera provinca di Matera con predilizione per la parte ovest, sud ovest.

Tutta la Regione:

IGT Basilicata : L’area geografica vocata alla produzione del Vino IGT Basilicata ricade nella parte ovest sud-ovest della Regione Basilicata, su una superficie abbastanza ampia che interessa tutta la provincia di Matera e comprende un territorio di media collina e fascia litorale costiera.

Enoturista:

L’enoturista ha così la possibilità di effettuare visite in paesaggi di grande bellezza. Molte cantine sono circondate dai bellissimi vigneti, altre sono ricavate all’interno di edifici importanti anche di interesse culturale. Ogni azienda è espressione specifica di una storia di vita, e per questo varrebbe la pena di visitarle tutte. Ci sono aziende familiari, dove i produttori ricevono personalmente i visitatori trasmettendo la passione e le idee che lo hanno portato a vivere la sua terra; altre sono in edifici storici come borghi o ville, altre ancora sono capolavori firmati da architetti contemporanei.

La visita ai vigneti ed alle cantine dove nascono prodotti di eccellenza, può rappresentare per l’enoturista un viaggio esperienziale: cultura, gastronomia, paesaggi incontaminati tutti miscelati insieme per un opportunità imperdibile.

Il Presidente

Elena Fucci, classe 1981, titolare dell’omonima azienda Elena Fucci, prende la guida del Movimento Turismo del Vino Basilicata il 30 Gennaio 2019.

Da sempre l’amore per la terra e per le vigne ha coinvolto a 360° la mia vita con l’obiettivo unico: la valorizzazione della Basilicata del vino.

Sono nata e cresciuta a Barile sulle pendici del Vulture. L’amore per la mia terra e per quelle vigne, ammirate dalle finestre della cameretta sulla Torre Titolo, mi hanno fatto stravolgere i progetti di vita a tal punto da decidere di rimanere al mio “paesello” e di scommettere tutto il mio futuro su questa terra. Nel 2000, contestualmente all’inizio degli studi in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa (dove vengo a contatto con istituzioni dell’enologia nazionale come Tachis e Gambelli) fondo la mia azienda con il preciso ed unico scopo: valorizzare questa terra e il suo vitigno principe l’Aglianico. Farlo senza mezze misure, senza compromessi con un progetto di identità e identitario con forti radici e richiami alla tradizione ma con un occhio al futuro e alle innovazioni necessarie.

In quegli anni la Basilicata non era ancora sotto i riflettori come adesso, ma quella scommessa fatta a me stessa e vinta, adesso, è il momento di farla con l’intera regione e con un Movimento regionale che forse mai come adesso si trova a potersi raccontare a una platea così ampia.

La Basilicata del vino è una regione tutta ancora da scoprire, strettamente collegata ad un mondo di tradizioni, natura, passione e amicizia. Un mondo dove i produttori vogliamo far entrare i visitatori per far conoscere tutto il mondo e tutte le storie che restano celate dietro alla bottiglia di vino.

Elena Fucci