Cantine Aperte XXVII edizione sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 #sceglilaBasilicata

Dal blog di Luciano Pignataro

20 cantine del movimento turismo del vino ti aspettano per cantine aperte
la piu’ grande festa del vino in Europa

L’ultimo weekend di Maggio, le cantine socie del MTV Basilicata apriranno le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. MTV Basilicata promuove la Cultura del Vino in tutte le sue forme, dall’arte della viticoltura e della vinificazione, passando per la Cultura degli abbinamenti e delle eccellenze enogastronomiche, fino al connubio tra monumenti storici e il buon bere. Il vino come fil rouge che guiderà i wine lovers alla scoperta dei luoghi incantati dove nascono pregiati vini e dove l’arte si mescola al patrimonio naturale ed enogastronomico. Perché Cantine Aperte e il MTV diventino uno stile di viaggio alla scoperta dell’immenso patrimonio lucano.

Il rinnovato Movimento Turismo del Vino Basilicata, presieduto da Elena Fucci, propone la possibilità di visitare ben 20 cantine sparse per tutto il territorio lucano, con la possibilità di abbinare fantastiche visite e degustazioni enogastronomiche ad importanti attrattori turistici come Matera Capitale Europea della Cultura, il Vulture Melfese, la Magna Grecia, i Calanchi e il Metapontino, le Piccole Dolomiti Lucane senza dimenticare il fascino di Maratea e del Cristo Redentore e l’oro delle spiagge ioniche.

Le cantine partecipanti sono:

Provincia di Matera: 600 Grotte – Battifarano – Cantina dei Siriti – Taverna – Tenuta Marino

Provincia di Potenza: Bisceglia Wines – Cantina di Venosa – Cantina Giorni – Cantina il Passo – Cantine del Notaio – Cantine Strapellum – Carbone Vini – Casa Vinicola Martino – Casa Vinicola D’Angelo – Donato D’Angelo – Elena Fucci – Grifalco – Musto Carmelitano – Paternoster – Re Manfredi.

Per avere maggiori informazioni e conoscere i programmi delle aziende, ti invitiamo a visitare il sito www.mtvbasilicata.it (programmi in continuo aggiornamento).